lunedì 16 novembre 2009

CAMBIA IL MONDO,SOLIDARIETA’ E INFANZIA:le filastrocche del volontariato!!



Progetto di educazione al volontariato e alla cittadinanza solidale.
Il CSVDaunia propone in collaborazione con l'Arciragazzi di Foggia un progetto il cui obiettivo è quello di promuovere la cultura del volontariato e l’acquisizione dei principi di base della solidarietà e della cittadinanza attiva attraverso lo strumento educativo del”gioco”,nella fattispecie della filastrocca. Le classi quarte del I Circolo didattico statale"N. Parisi" di Foggia,partner del progetto,verranno invitate e sollecitate a dar vita,mediante un lavoro cooperativo,sensibile e creativo,ad una serie di filastrocche a tema sul pregiudizio,sull’accoglienza,sull’empatia,sulla solidarietà,argomenti che verranno affrontati in modo approfondito durante i vari incontri.

La filastrocca sarà il riassunto elaborato e conclusivo di ciò che verrà appreso. Una finalità prioritaria del progetto è quella di far maturare nei bambini degli atteggiamenti(intesi come modi di pensare) attivi e positivi di cooperazione,rispetto e solidarietà.Il progetto intende promuovere nei bambini la cultura della solidarietà e un atteggiamento attivo ,propositivo nei confronti del volontariato,attraverso il gioco. La filastrocca è la sua creazione come momento privilegiato di cooperazione e di rielaborazione di argomenti particolarmente impegnativi,delicati e importanti per costruire la propria personalità e la propria identità di cittadino del mondo. Attraverso l’acquisizione di contenuti specifici,in grado di arricchire il bagaglio di conoscenze e di risorse dei bambini stessi, e mediante l’invenzione collettiva - creativa di filastrocche,sugli argomenti proposti,si mira a stimolare e a far aderire i bambini alla cultura della solidarietà,del volontariato e della cittadinanza attiva. Il progetto è articolato in una serie di 5 incontri a tema per classi quarte,di circa 90 minuti. Tali incontri non prevedono lezioni frontali,ma saranno organizzati secondo una modalità educativa e di apprendimento(il circle time) improntata sulla libera espressione delle idee,della creatività e dei sentimenti sia soggettivi che interpersonali,nonché del rispetto e della collaborazione reciproca.
Ogni incontro prevederà:
una fase di presentazione teorica di un argomento relativo al volontariato (metodo Induttivo); una fase operativa in cui i bambini,da una parte descrivono e si confrontano sulla loro esperienza personale,e dall’altra si esercitano,mettono in pratica le (cose dette),mediante role plays,schede di lavoro e lavori di gruppo; una fase di verifica dell’acquisizione dei vari contenuti. In questa fase verranno assegnati degli homeworks sul tema proposto e che vedrà coinvolta tutta la classe; una fase monitoraggio sulle attività svolte.La realizzazione della presente proposta progettuale avverrà attraverso il coinvolgimento di numero quattro classi quarte con il supporto di una psicologa e di un educatore/animatore esperto, al fine di rispondere alla necessità di promuovere – nel rispetto della specificità dei diversi ruoli – nuove e più produttive collaborazioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nessun commento: