domenica 14 marzo 2010

Progetto"Scuola e Volontariato" - Arciragazzi Foggia prima associazione ospite.

Inaugurato lo sportello del volontariato presso la Scuola media statale di secondo grado “ F. De Sanctis ”di Foggia nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato” promosso dal CSV Daunia, in collaborazione con l’USP di Foggia. “Arciragazzi - Foggia” la prima associazione ospite dello sportello.


Scuola e volontariato: un binomio vincente che si rinsalda e si rinforza per formare i cittadini del domani. Nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dal Centro Servizi al Volontariato CSV Daunia di Foggia è stato inaugurato lo sportello del volontariato all’interno della Scuola media statale di secondo grado “ F. De Sanctis ” di Foggia. L’iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole medie superiori di Foggia per avvicinarli al mondo della solidarietà e del volontariato. In che modo? Portando le esperienze dei volontari direttamente tra i banchi di scuola e nelle aule, almeno fino alla fine dell’anno scolastico in corso. Presso il noto istituto scolastico di Foggia è stato attivato lo sportello informativo che sarà gestito direttamente da un team di studenti già selezionati attraverso incontri e dibattiti con volontari, psicologi ed esperti del centro servizi.Le associazioni avranno a disposizione questo spazio, a rotazione, per due giorni a settimana, per far conoscere meglio le loro attività, i rispettivi ambiti d’azione e diffondere materiale informativo, mentre gli studenti conosceranno da vicino le dinamiche del mondo del volontariato, partecipandovi attivamente.
«L’idea di partenza è stata sviluppata nel corso di questi mesi - ha spiegato Pina Colicchio, coordinatrice del progetto - e successivamente adattata alle rispettive esigenze scolastiche. In tutte le scuole, in generale, abbiamo trovato ampia disponibilità nel corpo dirigente e docente, ma scarsa risposta nei giovani nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 17 anni, cui si rivolge il progetto. Abbiamo pensato, così, di offrire ai giovani un’importante occasione di crescita personale e sociale, e di creare un’opportunità nuova per conoscere il mondo del volontariato, rendendolo più vicino e a portata di mano. Purtroppo bisogna constatare che per la maggior parte di loro il mondo del volontariato è completamente sconosciuto. Non immaginano nemmeno lontanamente che cosa sia il disagio sociale, né la povertà o la disabilità – spiega – mentre sono attratti dai modelli inculcati dalla televisione, dai personaggi dello spettacolo e del calcio. Nei loro discorsi si avverte la voglia di emergere nella società soprattutto sgomitando, anche a scapito del più debole: spesso non sanno che cosa sia la cultura dell’aiuto e del sostegno reciproco perché non l’hanno mai vissuto, né visto in prima persona».
La prima associazione ospitata per tutto il mese di marzo sarà quella dell’ “Arciragazzi” che questa mattina con i suoi volontari ha raccontato la propria esperienza e le loro attività ai ragazzi dell’istituto.
Nel 2009 CSV Daunia e Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione della cultura del rispetto della persona, dei diritti umani, del rispetto dell’ambiente e della convivenza civile attraverso percorsi di collaborazione tra Scuola e Associazioni un rapporto di reciproca collaborazione teso a sviluppare e a sostenere una progettualità che valorizzi il volontariato all’interno delle agenzie educative di ogni ordine e grado.

Nessun commento: