Inaugurato lo sportello del volontariato presso la Scuola media statale di secondo grado “ F. De Sanctis ”di Foggia nell’ambito del progetto “Scuola e Volontariato” promosso dal CSV Daunia, in collaborazione con l’USP di Foggia. “Arciragazzi - Foggia” la prima associazione ospite dello sportello.
«L’idea di partenza è stata sviluppata nel corso di questi mesi - ha spiegato Pina Colicchio, coordinatrice del progetto - e successivamente adattata alle rispettive esigenze scolastiche. In tutte le scuole, in generale, abbiamo trovato ampia disponibilità nel corpo dirigente e docente, ma scarsa risposta nei giovani nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 17 anni, cui si rivolge il progetto. Abbiamo pensato, così, di offrire ai giovani un’importante occasione di crescita personale e sociale, e di creare un’opportunità nuova per conoscere il mondo del volontariato, rendendolo più vicino e a portata di mano. Purtroppo bisogna constatare che per la maggior parte di loro il mondo del volontariato è completamente sconosciuto. Non immaginano nemmeno lontanamente che cosa sia il disagio sociale, né la povertà o la disabilità – spiega – mentre sono attratti dai modelli inculcati dalla televisione, dai personaggi dello spettacolo e del calcio. Nei loro discorsi si avverte la voglia di emergere nella società soprattutto sgomitando, anche a scapito del più debole: spesso non sanno che cosa sia la cultura dell’aiuto e del sostegno reciproco perché non l’hanno mai vissuto, né visto in prima persona».
Nel 2009 CSV Daunia e Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la promozione della cultura del rispetto della persona, dei diritti umani, del rispetto dell’ambiente e della convivenza civile attraverso percorsi di collaborazione tra Scuola e Associazioni un rapporto di reciproca collaborazione teso a sviluppare e a sostenere una progettualità che valorizzi il volontariato all’interno delle agenzie educative di ogni ordine e grado.
Nessun commento:
Posta un commento