venerdì 5 dicembre 2008

Progetto "Giovane solidarietà"


E' giunto a termine il progetto "Giovane solidarietà" promosso dal CSVDaunia in collaborazione con l'Arciragazzi - Foggia che ha visto l'attiva partecipazione delle classi IV e V degli Istituti"Marcelline" e "Santa Maria Regina" .
Al progetto hanno partecipato i bambini in fase evolutiva ed è partito dall'esigenza di mettere a disposizione alcune figure professionali allo scopo di sopperire alla carenza di modelli alternativi all'individualismo,al consumismo e al carente rispetto dell'alterità.
L'obiettivo è stato quello di contribuire allo sviluppo e al potenziamento attraverso l'acquisizione di informazioni che permettono di:
  • Offrire la possibilità di vivere una esperienza diversa
  • Incrementare/favorire la loro sensibilità verso l'altro
  • Stimolare la tolleranza e l'accettazione della diversità
  • Rendere capaci in futuro di intervenire nel tessuto sociale come portatori di cambiamenti positivi

Il progetto si è sviluppato attraverso quattro incontri per classe alla presenza degli insegnanti,della dott.ssa Alessia Aquilino e degli educatori dell'Arciragazzi. Ai bambini si è cercato di far comprendere i temi della solidarietà,della tolleranza sociale,dei diritti umani attraverso laboratori ludici. Motivi per ripresentare il progetto anche l'anno 2009 in altri istituti scolastici della città sono stati gli ottimi risultati ed il fantastico contributo dei bambini .

Nessun commento: