sabato 10 novembre 2007

COS'E' ARCIRAGAZZI

ARCIRAGAZZI è un'associazione educativa nazionale fondata nel 1981 con l'obiettivo fondamentale di valorizzare e consolidare il protagonismo sociale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, degli adolescenti e delle adolescenti.

ARCIRAGAZZI ha sedi in tutte le regioni italiane. Ogni circolo ARCIRAGAZZI opera nel proprio territorio, attivando servizi educativi di supporto e animazione per i bambini e i loro genitori. Inoltre collabora con Enti Locali e istituzioni nazionali ed internazionali, elaborando e attivando progetti di intervento ludico-educativo sul territorio nazionale.

ARCIRAGAZZI, in virtù della propria organizzazione e attività a livello nazionale, è stata fin dall'agosto 1996 riconosciuta come interlocutore ufficiale dai diversi Ministeri (Ambiente, Istruzione, Solidarietà Sociale, Pari Opportunità, Interno, Giustizia, Esteri, Trasporti, Lavori Pubblici) con riferimento alle tematiche di infanzia e adolescenza. In particolare, il disegno di legge Turco in favore di infanzia e adolescenza nomina in modo esplicito ARCIRAGAZZI tra i referenti del Terzo Settore e/o volontariato come protagonista progettuale in tale materia e in questa veste ha collaborato alla redazione del Manuale sulla legge 285/97.Image

Ispirandosi alla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (ONU, 1989), obiettivo di ARCIRAGAZZI è migliorare la qualità della vita dei bambini/e e dei ragazzi/e.

Gli interventi progettati e realizzati da ARCIRAGAZZI sono gestiti secondo la "strategia della partecipazione", una metodologia educativa che fa progettare assieme adulti e bambini, intervenendo su spazi urbani e tempi di vita. Bambini e ragazzi non sono quindi considerati solo utenti di servizi, ma anche protagonisti del cambiamento che viene proposto alla città.

ARCIRAGAZZI Nazionale nasce a Napoli nel 1981.

Nessun commento: