sabato 10 novembre 2007

ASSOCIARSI

Arciragazzi è un’associazione di promozione sociale. Nello spirito di tale definizione, raccoglie, associa, “tessera” tutti coloro, bambini e bambine, uomini e donne, che si riconoscono nei valori dell’associazione e partecipano alle attività da essa promosse, sia organizzandole, sia semplicemente essendo oggetto dell’attività stessa.

Ma quali i tempi e i modi dell’associarsi? Sicuramente ogni socio è parte dell’associazione, in quanto tale condivide con tutti e tutte diritti e doveri che la tessera comporta. Affrontiamo insieme alcuni nodi cruciali di questo importante passaggio.

Innanzitutto: si è soci solo quando si fa la tessera? Certamente sì. Anche se i tempi dell’avvicinamento all’associazione spesso sono slegati dal tesseramento. In effetti, quand’è che “è ora di fare la tessera?”

Ho fatto la tessera, devo fare la tessera, mi devo ricordare di farti la tessera, dove vai in giro senza la tessera Arciragazzi… Chi sono i nostri soci? I livelli sono molti, ma la tessera una: i/le dirigenti, gli educatori/le educatrici, i bambini e le bambine, i simpatizzanti, i genitori…

“L’ARCIRAGAZZI è costituita dalle bambine e dai bambini, dalle ragazze e dai ragazzi, dalle donne e dagli uomini che intendono partecipare attivamente secondo le proprie personali possibilità, ai cambiamenti che interessano il loro ambiente di vita quotidiano, la società, il mondo.” (art. 8 dello Statuto)

L’elemento comune che contraddistingue la scelta di aderire ad Arciragazzi da parte di soggetti diversi è dunque la condivisione di un progetto associativo.

Che sia per appartenenza propria e sentita, che si tratti di una facilitazione fiscale e normativa in generale, che si cominci con l’una e si tenda ad includere man mano anche l’altra, il tesseramento comunque genera inclusione, costruendo l’identità dell’associazione. E di fatto, almeno nella maggior parte dei casi, il primo passo con cui si concretizza l’adesione ad Arciragazzi è costituito dalla partecipazione ad una specifica attività, ad un’azione sul territorio.

Bambini, educatori, insegnanti, studenti... vengono a contatto con la nostra associazione nel momento in cui sono attratti da ciò che concretamente riusciamo a proporre nel contesto in cui essi vivono. Questo elemento contraddistingue certamente quei circoli maggiormente orientati ad un’offerta di servizi sul territorio, ma più in generale rappresenta una caratteristica comune all’intera associazione.

Il valore dell’associarsi ad Arciragazzi, dunque, risiede in prima istanza nel “fare”. L’Arciragazzi è un’associazione educativa. Questo elemento fa sì che tale percorso rappresenti anche un percorso di crescita personale per molti di noi.

Alla fine del cammino, ad ogni modo, insieme al fare troviamo tante altre dimensioni in cui si concretizza il valore dell’associarsi: “condividere”; “pensare”; “proporre”; “partecipare”...

L’adesione ad Arciragazzi si caratterizza inoltre in base ai differenti livelli in cui essa può manifestarsi. Siamo, allo stesso tempo, una rete di circoli; un movimento educativo e culturale; un’associazione che fa politica sul territorio e a livello nazionale... in un certo senso questi livelli diversi appaiono ordinati all’interno di un percorso che il socio può intraprendere, man mano che cresce la propria consapevolezza della complessità associativa.

Nessun commento: