lunedì 18 maggio 2015

LOCATION
Quest'anno il Campo Nazionale Arciragazzi si svolgerà all'interno del Centro Visite di Cantagallo (PO), situata nella val di Bisenzio nell’Appennino Tosco-Emiliano, immersi nella natura tra sentieri, boschi e cervi che dominano la zona. I partecipanti saranno ospitati in tende con trattamento di pensione completa. La cucina sarà autogestita da cuochi volontari, con la collaborazione, nell’apparecchio, sparecchio, pulizia, dei partecipanti Arciragazzi.
Ogni partecipante dovrà portare con sé una gavetta completa di posate, piatti e bicchiere. Oltre ad una torcia per la sera, la borraccia ed abbigliamento comodo per le attività di trekking, sacco a pelo e materassino per la notte. Da ricordare ai partecipanti che è assolutamente necessario che i prodotti da bagno, quali saponi, shampoo, bagnoschiuma, dentifricio, detersivo per i panni, devono essere rigorosamente totalmente biodegradabili.

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
La scelta dell'associazione di organizzare il Campo Nazionale immersi nella natura, con una forte attenzione agli aspetti della sostenibilità, della cura e il rispetto degli spazi, vuole essere funzionale ad un percorso educativo che nei dieci giorni di campo si concentrerà su questi temi. Questa scelta implica alcuni accorgimenti nella gestione delle attività quotidiane per promuovere la responsabilizzazione di tutti i partecipanti alla gestione e alla cura personale e degli spazi. I partecipanti saranno quindi coinvolti
direttamente, oltre che nell'organizzazione delle attività, come è sempre accaduto, anche nella pulizia degli spazi comuni e nella logistica del campo.

COME ARRIVARE
Mezzi pubblici: In treno arrivare alla stazione di Vernio – Montepiano – Cantagallo con la linea che collega Prato – Bologna. Scesi alla stazione prendere il bus direzione Cantagallo (il gruppo campo vi avviserà se ci daranno a disposizione corse private) Auto: Seguire le indicazioni per prendere l’uscita Prato Ovest, seguire le indicazioni per Vaiano/Vernio, arrivati a Vernio seguite le indicazioni per Luicciana poi per Cantagallo,
arrivati a Cantagallo, seguire indicazioni per centro visite parco dell’acquerino.

INIZIATIVE E ATTIVITA'
Tra le attività già organizzate dal Gruppo Campo ci saranno giochi, laboratori, escursioni. Molte attività faranno riferimento alla Campagna Nazionale dell'Associazione per il 2015: "#LiberieCompetenti".
Tutti i partecipanti saranno inoltre coinvolti nell'organizzazione delle attività, collaborando anche alla cura e alla pulizia degli spazi comuni. Oltre alle attività organizzate dal Gruppo Campo quest'anno chiediamo a tutti i circoli coinvolti di contribuire come possono e come vogliono a far sì che il momento del Campo Nazionale sia anche occasione di scambio e condivisone dei percorsi che i ragazzi dei circoli svolgono durante tutto l'anno. Avete uno spettacolo? Un laboratorio? Un'attività, un gioco o un ballo che vi caratterizza? Portatelo al Campo Nazionale e condividetelo con tutti (comunicalo già nella scheda di iscrizione! Così potremo inserirlo nei workshop o nella corrida) Vi chiediamo inoltre di portare un paracadute per una grande festa con gli abitanti del luogo.

FORMAZIONE
Quest’anno la formazione è collegata e propedeutica alla formazione del 22-23-24 Maggio rivolta agli educatori/facilitatori che fanno attività nei circoli da meno di due anni o sono alla prima esperienza di campo nazionale. Verrà comunque fatto un incontro di formazione il giorno precedente l’inizio del campo,
quindi tutti i facilitatori dovranno arrivare al campeggio il 30 Luglio.

Il CAMPO E' L'ARCIRAGAZZI!
Da anni Arciragazzi investe sul Campo Nazionale attraverso l'impegno volontario, la passione e il tempo di molte persone, ma anche con lo stanziamento di risorse economiche per garantire la partecipazione di quanti più soci possibili. Allegata a questa comunicazione troverete la scheda di iscrizione per il vostro circolo dove vanno inseriti i dati dei partecipanti e se volete l'attività che vorreste portare al campo, cercando di specificare brevemente di cosa si tratta. Vi preghiamo inoltre di indicare la possibilità per il vostro circolo di portare tende al campo, indicando il numero di persone che possono contenere.
Grazie per l'attenzione e speriamo di vederci al Campo Nazionale! "Il gruppo Campo Nazionale"
Noi siamo pronti.... E TU???

Nessun commento: