mercoledì 5 novembre 2014

Fondazione con il Sud - Bando educazione dei giovani 2013

                                                    Comunicato stampa

Martedì 18 novembre parte il progetto biennale “ORIENTA IN PROGRESS” con il seminario introduttivo “ATTIVAZIONI DAL BASSO” che vedrà coinvolti gli attori sociali ed educativi della provincia di Foggia e della Regione Puglia in un confronto tra tecnici sulle problematiche legate all’educazione dei giovani e alle risorse strumentali da mettere in campo.
Il progetto Orienta in Progress, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, attraverso il bando “Educazione dei giovani 2013”, è gestito da una compagine formata da 5 organizzazioni del Terzo settore e da 7 istituti scolastici della Provincia di Foggia, coordinati dall’ente di formazione “EuroForm Lavoro”.
La proposta progettuale consiste in un intervento che coinvolge i 3 attori principali per la lotta all'abbandono e alla dispersione scolastica, ragazzi, docenti e famiglie, al fine di creare un modello di intervento di tipo territoriale, basato sull'integrazione tra il sistema Scuola, quello delle Istituzioni,  Formazione professionale e quello del Terzo Settore.
Il progetto propone come elemento innovativo la connessione tra contesto scolastico ed extrascolastico, con attività che vengono avviate nella scuola per poi proseguire al suo esterno, utilizzando metodologie che si riferiscono all’educazione formale, informale e non formale, in modo da raggiungere i destinatari del progetto nei diversi contesti di riferimento e mediante approcci diversificati, nell'ottica della comunità educante.
La metodologia applicata sarà quella di coinvolgere tutti gli attori in campo ( in primis i ragazzi) attraverso un processo di attivazioni dal basso, evitando lezioni magistrali ma al contrario stimolando coscienze e consapevolezze in modo da produrre strumenti innovativi condivisi e fruibili.
Il seminario introduttivo sarà sicuramente una grande occasione di confronto, scambio informazioni e relazioni, considerata la presenza dei massimi esponenti dell’attività educativa e formativa Foggiana e Pugliese.

“Attivazioni dal Basso”
martedì 18 novembre ore 17.00 – Auditorium IIS P. Giannone, via Frassati 2 - San Marco in Lamis (FG)

Saluti:
Angelo Cera, Sindaco della Città di San Marco in Lamis

Giuseppe Ventrella, Presidente Euroform Lavro

Interventi:
Donato Rispoli, Direttore progetto Orienta in progress: Linee programma biennale e dati
Antonio Tosco, Dirigente Istituto secondario di primo grado: Problematiche sociali legate alla dispersione e all’abbandono scolastico
Stefano Marrone, Dirigente Istituto secondario di secondo grado: Problematiche socio-occupazionali legate alla dispersione e all'abbandono scolastico
Francesco Forliano, Direttore Ufficio Scolastico Provinciale: L'abbandono scolastico in Capitanata, dati e risorse
Franco Inglese, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale: L'abbandono scolastico in Puglia, dati e risorse
Vittoria Gualano, Responsabile Ufficio di Piano Ambito San Marco in Lamis : Piani di zona e abbandono scolastico, quali risorse
Angela Romano, Responsabile Ufficio di Piano Ambito di Vico del Gargano: Piani di zona e abbandono scolastico, quali risorse
Guglielmo Minervini, assessore politiche giovanili Regione Puglia: Le politiche giovanili come risorsa e non come problema. Quali prospettive.

Moderatore:
Ludovico Delle Vergini, responsabile interventi educativi: Attivazioni dal basso


LA CITTADINANZA E’ INVITATA


Nessun commento: