lunedì 21 febbraio 2011

INDAGINE “FTP Forme in Trasformazione della Partecipazione”


INDAGINE “FTP Forme in Trasformazione della Partecipazione”

8 Febbaio 2010
    COSA Si è avviata il 3 febbraio 2011 la fase di rilevazione online del'indagine ‘FTP Forme in Trasformazione della Partecipazione’, sui temi della partecipazione e della cittadinanza dei giovani dai 15 ai 25 anni.

    CHI La ricerca è promossa da Arciragazzi nazionale e finanziata dal Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito del progetto “GIOVANI CITTADINI PER COSTITUZIONE”; si realizza in tutta Italia. L’indagine è realizzata da CEVAS e collaborano alla rilevazione e al Comitato Scientifico referenti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali responsabili della Legge 285/1997 su infanzia e Adolescenza, docenti universitari di diverse discipline, dell’Unicef, di Pidida, numerosi circoli di Arciragazzi, ARCI Servizio Civile Nazionale e RUM la Rete Universitaria Mediterranea, comitati studenteschi di università e istituti Superiori, associazioni giovanili, associazioni ambientali, Aziende Sanitarie Locali.

Verranno contattati entro marzo 2011, attraverso i siti, mailing list e link su facebook, circa 2500 giovani tra i 15 e i 25 anni.

    COME ADERIRE Sono state attivate due modalità di rilevazione: la prima basata su un campione ‘chiuso’ di giovani che vengono invitati tramite e-mail personalizzata e la seconda definita ‘OPEN’ a cui tutti possono aderire senza alcuna password e identificativo, in modo completamente anonimo. E’ necessario solo conoscere il link con cui accedere:

Questo link può essere messo online sui siti istituzionali e di soggetti del terzo settore o privati che desiderano incrementare il dialogo e la partecipazione delle nuove generazioni e possono essere inviati via facebook o altro modo alle persone con cui si è in contatto invitandole a partecipare. Per vedere esempi di messa online della ricerca sui siti si veda:
    PERCHE’ L'indagine FTP intende studiare le relazioni tra i processi partecipativi e la propensione ad assumere forme di responsabilità e impegno civico, sviluppare atteggiamenti attivi e propositivi nei confronti del futuro. I contenuti trattati nel questionario riguardano il tipo e la qualità delle pratiche di partecipazione sperimentate nei diversi ambiti le opportunità offerte ai giovani in un’ottica di capacitazioni (capabilities nel linguaggio di Amartya Sen), il nesso tra queste e alcune competenze psicosociali (le life skills). che sono alla base del benessere più complessivo delle persone, e le propensioni nei confronti dell’impegno politico. Si prenderanno in considerazione l’utilizzo dei nuovi media e i contesti in cui le pratiche di partecipazione si apprendono e concretizzano: la famiglia, la scuola, le associazioni e reti associative, i gruppi di pari e la comunità locale più ampia.

Un focus privilegiato verrà dato alle nuove forme di partecipazione giovanile sviluppatesi negli ultimi anni con l'uso del web e soprattutto dei social network. Il titolo della ricerca: “Forme in trasformazione della partecipazione”, infatti, produce l’acronimo FTP (File Transfer Protocol) che è un sistema di regole condivise alla base del trasferimento di informazioni tra i diversi computer, o nodi della rete, su internet. FTP rappresenta, quindi, una buona metafora per cogliere l'evoluzione delle nuove forme che regolano i processi partecipativi.

Chi compila il questionario potrà concorrere al concorso a premi indetto da Arciragazzi nell'ambito del Festival dei Giovani che si svolgerà a Terni nel mese di Maggio.

Le amministrazioni locali o le istituzioni che intendono collaborare alla ricerca potranno godere di significativi vantaggi dati dalla possibilità di conoscere in modo più approfondito la realtà giovanile; potremo prevedere una restituzione e discussione dei risultati ‘personalizzata’.

    RISULTATI Nella prima settimana hanno deciso di partecipare all’indagine 327 ragazzi provenienti da tutte le Regioni d’Italia. I primi dati relativi alle frequenze di adesione delle diverse realtà regionali, età e sesso, sono via via aggiornati e scaricabili dal sito www.cevas.it/report-ricerca-valutazione mentre a metà aprile vi sarà la premiazione delle frasi più significative sul tema della partecipazione inviateci dai giovani e giudicate da una commissione di giovani di Arciragazzi provenienti da diverse Regioni.

COMITATO SCIENTIFICO
  • Laura Baldassarre – UNICEF Italia Valter Baruzzi – Direttore scientifico Associazione Camina
  • Lorenzo Bocchese – Coordinatore gruppo partecipazione PIDIDA
  • Adriana Ciampa – Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione Generale per l’inclusione, i diritti sociali e la responsabilità sociale delle imprese divisione III – politiche per l’infanzia e l’adolescenza
  • Morena Cuconato – Università di Bologna
  • Lino D’Andrea – Presidente Arciragazzi Nazionale
  • Andrea Fantoma – Capo Dipartimento Ministero della Gioventù DDG  Mariangela Franch – Professore ordinario Università di Trento – Economia Daniele Frongia – Funzionario informatico dell’Istituto Nazionale Statistica (Istat) e docente di web marketing
  • Nicola Iannaccone -Psicologo ASL Città di Milano
  • Gabriele Lenzi – Lettore presso l’Università Johannes Gutenberg di Mainz
  • Guido Memo – Direttore CESIAV Centro Studi e Iniziative per l’Associazionismo e il Volontariato
  • Daniela Orlandini – Psicologa e psicoterapeuta, Società di Psicologia delle Dipendenze, Padova
  • Licio Palazzini – Presidente Nazionale Arci servizio civile
  • Caterina Pesce– Professore Università del Foro Italico Roma, IUSM Scienze Motorie 
  • Miretta Prezza – Professore ordinario Università di Roma La Sapienza Psicologia

CONTATTI

Coloro che desiderano sostenere la diffusione dell’indagine possono contattarci ai seguenti recapiti; possiamo dare il logo dell’indagine da inserire sui siti o potete cercarci anche su facebook inserendovi tra i gruppi già attivi (v. Danila Taccone di Napoli o Liliana Leone di Roma)



Nessun commento: