lunedì 12 novembre 2007

FINALITA' ED ATTIVITA' PRINCIPALI DELL'ARCIRAGAZZI FOGGIA

L’Arciragazzi di Foggia lavora da oltre un decennio nel campo della prevenzione dei fenomeni a rischio di devianza e dei diritti dei minori.

L’Associazione ha organizzato diversi convegni sui diritti dell’infanzia e sulla città a misura di bambino ed ha realizzato corsi di aggiornamento per insegnanti e genitori sulle tematiche relative all’infanzia e alle sue problematiche.

Per alcuni anni ha realizzato progettualità a favore dei minori a rischio, usufruendo del finanziamento relativo alla legge 216/91 realizzando il progetto Saturno (dal 1999 al 2001) in convenzione con il Comune di Foggia, un progetto finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e dei fenomeni a rischio di devianza.

A Foggia l’Arciragazzi attualmente gestisce la ludoteca “Ambarabà” per il quinto anno in convenzione con il Comune di Foggia, usufruendo del finanziamento della L. 285/97.

Finalità principali :

  • Promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione sulle complesse condizioni dell’infanzia e del disagio giovanile;
  • Sviluppo di una rete articolata di servizi finalizzati alla crescita equilibrata delle persone nonché rimuovere ed arginare ogni forma di sfruttamento ed abuso sociale nei confronti dei minori;
  • Svolgere nel sociale attività destinate a prevenire le diverse forme di disagio giovanile, la dispersione scolastica, il sostegno e l’integrazione di portatori di handicap.



Nessun commento: