mercoledì 8 febbraio 2017

Seminario Nazionale "Verso la Comunità educante"

Siamo lieti di invitare la cittadinanza, operatori sociali, insegnati e professionisti ad un momento di alta formazione e confronto nel campo dell’educazione dei giovani e del disagio scolastico.
Martedì 21 e mercoledì 22 febbraio, presso l’auditorium dell’Istituto Giannone di San Marco in Lamis si terrà un
seminario nazionale dal titolo “Verso la comunità educante”, prodotto finale del progetto “Orienta in progress” sostenuto dalla “Fondazione CON IL SUD”.
Saranno presenti, in qualità di relatori, alcuni dei più rappresentativi professionisti nel settore dell’educazione, dell’istruzione e delle politiche sociali.
Richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali e per gli insegnanti.
Per partecipare ai workshop della seconda giornata è essenziale iscriversi preventivamente poiché il numero di posti è limitato.
Il progetto, di durata biennale, ha sperimentato un modello innovativo di contrasto all'abbandono e alla dispersione scolastica basato su una partnership stabile tra terzo settore e scuole, strutturando la connessione tra contesto scolastico ed extrascolastico attraverso attività avviate a scuola e proseguite al suo esterno.
Realizzati percorsi di potenziamento delle competenze tecniche, scientifiche ed economiche degli studenti "in transizione" fra i gradi scolastici; attività extrascolastiche con laboratori creativi e partecipati; esperienze extracurriculari estive con piani individualizzati per i ragazzi a rischio di abbandono; attività di alta formazione per gli insegnanti, gli operatori socio-educativi e le famiglie.

Martedì 21 e mercoledì 22 dalle ore 15.30 alle ore 19.30, presso “P. Giannone”, San Marco in Lamis (FG)

Nessun commento: