sabato 8 maggio 2010

Manifestazione “100 Strade per giocare” - Tutti diversi tutti uguali

Sabato 29 maggio 2010

Legambiente Circolo Gaia ed Arciragazzi Foggia danno spazio e voce a tuttii bambini, proprio tutti con una manifestazione provinciale a lorodedicata: la 16° edizione di “100 STRADE PER GIOCARE “-Tutti diversi tutti uguali,con il patrocinio del CSVDaunia Sabato 29 Maggio 2010 alle ore9,00 in Piazza De Sanctis (Cattedrale) – davanti alla Scuola “G. Pascoli” diFoggia.
La manifestazione in piazza sarà dedicata ai temi dell’intercultura:giochi tradizionali ed etnici per una riappropriazione comune del territorio, delle strade e della città. Per dire che per chiunque la sicurezza è poter attraversare una strada senza rischiare di essere investiti, camminare su un marciapiede senza essere ostacolati dalle automobili in sosta selvaggia, respirare senza pericoli per la salute derivanti da traffico e smog…
Il tema della sicurezza, infatti, continua a tenere banco nel nostro paese, a volte in forma emotiva, troppo spesso in maniera strumentale e coinvolge anche i minori stranieri. 100 Strade per giocare, quindi non solo come momento per goderci una città più bella e pulita ma un'opportunità per restituire strade e piazze ai cittadini, per ripensare gli spazi pubblici in modo che siano più fruibilida tutti, per promuovere ed incentivare una mobilità più sostenibile che tenga conto anche delle esigenze dei più piccoli.
L’iniziativa vuole recuperare per un giorno uno spazio urbano di Foggia proponendone un uso giocoso e divertente e sottolineare come bambini e ragazzi abbiano diritto, come cittadini, ad avere:sicurezza per le strade e piazze, qualità dell’aria, ormai compromessa da livelli di benzene e PM 10 sempre in aumento, limitazione dell’inquinamento acustico, la strada come luogo di incontro fra diverse generazioni eculture.
Le passate edizioni hanno portato in strada migliaia di ragazzi, classi per l’ambiente, bande del cigno e cittadini che si sono riappropriati per un giorno di spazi comunemente monopolizzati dal traffico, per vivere lacittà in “positivo“.Spazi, sicurezza, mobilità, possibilità di gioco eintercultura rappresentano oggi le linee guida per la qualità culturale dei territori, certamente per la qualità della vita.
Il 29 maggio si darà vita ad attività di ogni genere: dal recupero diantichi giochi di strada ad alcune rappresentazioni teatrali, da mercatini di oggetti riciclati, musiche e danze dal mondo affinché culture diverse possano contaminarsi ed arricchirsi.Ancora una volta, inoltre, “100 STRADE PER GIOCARE” vuole essere per le scuole una occasione per mostrare alla città le attività che esse svolgono,per sensibilizzare ai problemi interculturali ed ambientali, ai problemiche vivono ed affrontano e le proposte/soluzioni da mostrare alla città nel centro storico e rendere visibile a tutti cosa vuol dire “voler bene a Foggia”.


Nella nostra città la zona interessata sarà quella di via Duomo, piazza De Sanctis e Piazza del Lago.



Per informazioni rivolgersi all’indirizzo e-mail:legambientegaiafg@tiscali.it - arciragazzi.foggia@libero.it o a LEGAMBIENTE Circolo” Gaia” Via della Repubblica,54 - 71100 - FOGGIA Tel. 3291176295


Nessun commento: